Olio d’ Abruzzo

Linea Mare e Monti

Mare e Monti” racconta di una famiglia, la nostra famiglia , che possiede un oliveto di circa 4 ettari dove da secoli prosperano 1000 alberi di olivo di varietà mista tra Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo e Leccio del Corno, da cui otteniamo un olio abruzzese autentico e genuino.

L’oliveto è immerso tra le nostre contrade nel comune di Gissi, in Abruzzo,  dove vigono magnifici scenari che portano ad una migliore esposizione a sud nel punto più alto evitando cosi l’instaurarsi di umidità non tollerata dai nostri olivi. I nostri terreni sono ben drenati e di medio impasto arricchiti da buone dosi di sostanza organica ideali per la coltivazione dell’Olea europea. Le olive prodotte dalla nostra famiglia con passione e dedizione quotidiana sono raccolte nei mesi che vanno da Ottobre fino a Dicembre, ritenendo il momento migliore quello in cui il processo di invaiatura (il cambiamento di colore del frutto che da un colore verde, passando per il violaceo, diventa nero) è al 50-60% del ciclo. La raccolta delle olive avviene manualmente e per mezzo di abbacchiatori pneumatici con aste allungabili riducendo il rischio di danneggiamento della pianta e delle olive.
Questo olio d’ Abruzzo denota una piacevole percezione di morbidezza; le sensazioni di amaro e piccante sono lievi e in equilibrio tra loro, tutto è ben dosato senza dar luogo a disarmonie. Questo olio è adatto a chi cerca un condimento sia delicato che deciso, oltre che aromatico e saporito, in quanto presenta livelli molto bassi di acidità, un profumo molto intenso e un sapore ricco che stimola ed esalta la percezione del gusto dei piatti sui quali viene utilizzato. Adatto per insaporire zuppe di legumi, bruschette ed insalate, ma anche molto utilizzato in padella e su preparati da forno.

Formato